Mistral: un Webinar per l’evento finale

Si è concluso il progetto Mistral e per l’occasione, il 23 novembre 2020, Cineca, Arpae, Arpa Piemonte, Dipartimento di Protezione Civile, Dedagroup e ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) hanno organizzato un interessante Webinar in cui sono state illustrate le funzionalità del portale, con i dati osservativi delle tredici regioni che hanno aderito al progetto, tramite il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, i dati dei modelli previsionali, i risultati raggiunti, le mappe, i download e tutto quello che è disponibile sul portale. L’evento si è tenuto online e si è inserito nell’ambito delle iniziative connesse alla Notte Europea della Ricerca 2020. Il Webinar Mistral ha visto la partecipazione di molti tra i partecipanti all’Hackathon dello scorso maggio 2019 e altri ospiti. L’incontro ha visto interventi di grande rilievo di Carlo Cacciamani, Arpae e coordinatore del Comitato d’indirizzo per la meteorologia e la climatologia dell’Agenzia ItaliaMeteo, Gabriella Scipione e Sanzio Bassini (CINECA),

Davide Cesari (Arpae), Andrea Montani (ECMWF), Tiziana Paccagnella (Arpae), Luca Delli Passeri/Andrea Pieralice (DPC), Renata Pelosini e Paolo Bertolotto (Arpa Piemonte) e Martina Forconi (Dedagroup). Il Webinar è stato anche una preziosa occasione per raccogliere spunti e idee per proseguire nell’implementazione in modo che risulti utile ed efficace per l’intera comunità di potenziali utenti. I contenuti dell’incontro sono stati messi a disposizione dei partecipanti e sono disponibili sul portale Mistral e, naturalmente, sui siti dei partners. Il progetto MISTRAL, iniziato ad ottobre 2018 e concluso nel mese di gennaio 2021, si è posto come obiettivo la creazione di un portale di open data meteorologici a livello nazionale (MISTRAL), che metta a disposizione degli utenti dati osservativi, previsioni e analisi meteorologiche, mappe e dati numerici prodotti dalla modellistica numerica e dal suo post processamento. Un portale meteorologico nazionale che per il futuro si propone come riferimento unico per l’accesso alle informazioni meteorologiche per utenti nazionali e internazionali, provider di dati e di servizi.

Meteo Hub versione 0.4.0 e le funzionalità aggiunte

Con la nuova realese 0.4.0 sono state aggiunte nuove features:

User profiles configuration: abilitazione al post-processing, allo scheduling, all’archivio dei dati osservati, max templates, dimensione massima dell’output, richiesta oraria, data della scadenza dell’account

  • Autoregistrazione
  • Clone della query
  • Obs map: aggiunta la vista oraria
  • Filtro Quality control per i dati osservati sia in Obs maps sia in Data Extraction
  • Dati Open: consentite le estrazioni schedulate di dati pacchettizzati, per l’accesso pubblico
  • Mappa statica IFF: aggiunti i 70, 80, 90, 95 percentili
  • Mappa statica delle Previsioni: aggiunte le precipitazioni totali accumulate 12h e 24h
  • Static and Multi-layer Forecasts maps: aggiunta la Pressione al livello del mare (hPa)
  • Miglioramento delle mappe multi-layer
  • Documentazione dei componenti di Mistral
  • Bug fixing

L’integrazione in produzione dei dati di Meteonetwork

Dal febbraio 2021 è stato integrato nel Meteo Hub un nuovo flusso di dati: i dati osservativi delle stazioni Meteonetwork per le stesse regioni per le quali è già attivo il flusso di dati della rete DPC delle stazioni al suolo regionali.

Mistral at Webinar “Satellite data: a new business opportunity”

Il 29 gennaio 2021 è stato presentato Mistral nell’ambito del webinar “I dati provenienti dai satelliti: una nuova possibilità di business”, organizzato da Clust-ER Innovazione nei Servizi (https://innovate.clust-er.it/). Nel corso dell’evento, accanto ad un intervento dell’Agenzia Spaziale Italiana, si è parlato anche di alcune esperienze aziendali, tra cui quella di Cineca con la piattaforma Meteo-Hub.

Continuità del servizio

Grazie all’accordo tra Arpae Emilia Romagna, Arpa Piemonte, Dipartimento della Protezione Civile e Cineca, è stata assicurata per i prossimi due anni la continuità del servizio e il suo sviluppo per la piattaforma Meteo-Hub (2021-2022).

III Congresso Nazionale AISAM

Si svolgerà dal 9 al 12 febbraio 2021 il 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia – AISAM sul tema “La sfida dell’open data: opportunità e problematiche”.

Nell’ambito del convegno, nella sessione “POSTER: Osservazioni, Previsioni”,  verrà presentato il portale meteorologico nazionale italiano open-data MISTRAL.

Mistral sarà ospitato anche in una stanza virtuale dedicata, per la quale è stato predisposto un POSTER che sintetizza in modo grafico le caratteristiche principali del progetto, gli obiettivi e i risultati ottenuti.