Il paper “High performance computing to support land, climate, and user-oriented services: The HIGHLANDER Data Portal ” è stato recentemente pubblicato su Meteorological Applications

Il progetto Highlander puntava a una gestione più intelligente dei territori, studiando nuovi settori abilitati da tecnologie emergenti interessate a ridurre i rischi per la salute umana, l’agricoltura e la produzione zootecnica. Attraverso l’uso dell’High-Performance Computing, il progetto Highlander mirava a ridurre i rischi legati al cambiamento climatico, elaborando dati e ottenendo previsioni climatiche accurate, raggiungendo l’obiettivo di una gestione più intelligente e sostenibile delle risorse naturali e del territorio. 

Grazie all’elaborazione dei dati, Highlander ha sfruttato le nuove tecnologie per generare, gestire, ospitare e distribuire insiemi organizzati di dati, integrandosi con i dataset geospaziali e non geospaziali già esistenti. Progettare e implementare un quadro multi-tematico di ultima generazione, continuamente aggiornato, con dati altamente dettagliati e armonizzati, indicatori e strumenti che vanno dal monitoraggio in loco e da remoto, agli strumenti analitici e ai modelli numerici, fino agli algoritmi di machine learning. 

Cofinanziato dal programma Connecting European Facility e dall’Unione Europea con il Grant agreement n° INEA/CEF/ICT/A2018/1815462, il progetto ha beneficiato anche di collaborazioni con diversi partner, tra cui le agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente dell’EmiliaRomagna, ARPAE, e l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente del Piemonte, ARPAP), il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Raggio (ECMWF), l’Università della Tuscia (UNITUS; in particolare il Dipartimento per l’Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali, DIBAF), la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), la Fondazione Edmund Mach (FEM), Deda Next (https: // www. dedanext.it/, ultimo accesso: 29 settembre 2023) e ART-ER Attractiveness Research Territory. 

Nel documento, i membri del team presentano in dettaglio i risultati del progetto, l’architettura del portale dati HIGHLANDER, le caratteristiche e i dati prodotti. 

Il paper è disponibile a questo link.