In luglio è stata messa in produzione la versione Mistral Meteo Hub 0.3.2 con numerose funzionalità aggiuntive rispetto a quelle della versione presentata con la newsletter 2Per estrazione dati sono state migliorate le funzionalità di postprocessing, aggiunta la funzione di caricamento dinamico dei filtri e selezione interattiva, aggiunto lo scheduling delle query da parte dell’utente, con diverse opzioni, e la gestione nel flusso delle licenze e attribution. Per le visualizzazioni su mappa sono state aggiunte la visualizzazione su mappa dei dati osservativi, con geolocalizzazione, meteogrammi e download dati.

Qui di seguito alcuni esempi di rosa dei valori di temperatura di una giornata per una stazione specifica:

Mappa: Multi layer map per la visualizzazione dei dati forecast Visualizzazione dei dati di Italy flash flood

Flusso dati da DPCN a Mistral

E’ stata completata la predisposizione del flusso dati delle stazioni al suolo da DPCN a Mistral. Per quanto riguarda l’adesione delle regioni all’integrazione dei dati meteo in Mistral, sono stati presi molti contatti con Centri funzionali, Arpa  e Protezione Civile regionale, ottenendo, nell’ultimo trimestre, nuove sottoscrizioni all’ accordo da parte delle regioni Veneto, Sicilia, Sardegna, Umbria, Liguria, Marche e provincia di Bolzano. Questi enti si aggiungono a Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, che avevano già aderito nei precedenti periodi, arrivando così a 12 regioni complessive. Il DPC ha provveduto di volta in volta ad integrare il flusso dati con quello proveniente dalle nuove regioni aggiuntesi.

Pagina di selezione dei dati su Mistral Meteo Hub

Completato il catalogo Mistral

E’ stato completato il catalogo Mistral dei dati open implementato con CKAN e messo in produzione online, con conseguente acquisizione dell’indice delle risorse open da parte del catalogo dati.gov.it e del catalogo europeo.

Stipulato l’accordo con Meteonetwork

E’ stato avviato l’accordo con Meteonetwork, organizzazione amatoriale con una rete importante di stazioni di rilevamento. A breve saranno disponibili i dati delle stazioni al suolo della rete di Meteonetwork per le stesse regioni che hanno autorizzato l’integrazione dei loro dati.

Posticipata a fine gennaio 2021 la chiusura del progetto Mistral

A causa della situazione difficile dovuta alla pandemia da Covid-19, che ha bloccato prima e rallentato poi tutto il mondo, Mistral ha ottenuto da INEA il prolungamento del progetto fino al 31 gennaio 2021

L’impegno del DPCN e del CIMA

Continua l’impegno del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale: accanto all’intensa attività per stimolare le regioni e le province autonome per la sottoscrizione dell’accordo per la condivisione dei dati di osservazione meteorologici nel portale Mistral, è stata trovata la disponibilità da parte di Fondazione CIMA a condividere con il progetto tutte le uscite del modello meteorologico previsionale ad area limitata denominato WRF.

Dedagroup presenta Mistral a Trentino Digitale, Meteo Trentino, ACI Informatica e alla SIAG, Società Informatica Alto Adige

Il progetto Mistral e le sue potenzialità sono stati raccontati da Dedagroup Public Services ad una serie di interlocutori interessati. In particolare ricordiamo l’appuntamento del 25 marzo 2020 con Trentino Digitale e Meteo Trentino, durante il quale sono stati illustrati il progetto e i servizi disponibili. Dedagroup PS storicamente infatti collabora con vari stakeholder trentini ed in particolare questa presentazione è nata nel quadro dei servizi professionali GIS che vengono erogati insieme ad altri partner. Anche ACI Informatica ha manifestato un interesse ad approfondire il progetto Mistral e i servizi sviluppati in questo contesto. Per questo è stato organizzato un momento di approfondimento il 25 maggio 2020, finalizzato in particolare a valutare la possibilità di individuare servizi a valore aggiunto rivolti ai viaggiatori, a partire da un’integrazione con i dati messi a disposizione da Mistral. Infine, il 5 agosto 2020 il progetto è stato presentato a SIAG – Informatica Alto Adige, altro storico interlocutore di Dedagroup Public Services, in particolare per gli ambiti applicativi di Agricoltura e sistema informativo foreste. In questo caso, l’obiettivo dell’incontro di approfondimento è stato quello di verificare le possibilità di integrazione con altri sistemi informativi e servizi erogati da SIAG.

Questi incontri dimostrano le potenzialità e l’interesse trasversale e molto ampio per i dati meteorologici e i servizi collegati.