La LOMBARDIA e Il MOLISE si sono aggiunte alle regioni che partecipano con i dati delle stazioni a terra alla piattaforma METEO HUB, la Lombardia con 186 stazioni e 576 sensori  e il Molise con 52 stazioni e 177 sensori.

Su Meteo Hub sono attualmente disponibili i dati osservativi delle stazioni a terra di 13 regioni, più le provincie autonome di Trento e Bolzano. E’ un ottimo risultato che vogliamo condividere.


Per le regioni che nella mappa hanno il colore blu più intenso i dati provengono dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, un flusso che è stato avviato sin dalla prima release di Meteo HUB, permettendo  di iniziare subito a raccogliere e inserire i dati osservativi.

Per Emilia Romagna e Provincia di Trento, colorate in azzurro, i dati provengono direttamente dalla regione o provincia titolare del dato, utilizzando una funzionalità di acquisizione dati implementata successivamente in Meteo Hub per permettere alle regioni l’invio autonomo dei propri dati.


I dati sono in tempo reale(orario UTC) e vengono aggiornati ogni 20 minuti

I Prodotti disponibili :
PRESSURE – Pressione
WIND DIRECTION – Direzione del vento
WIND SPEED – Velocità del vento
MAXIMUM WIND GUST SPEED – Velocità di raffica
TEMPERATURE/DRY-BULB TEMPERATURE – Temperatura
RELATIVE HUMIDITY -Umidità relativa
TOTAL PRECIPITATION / TOTAL WATER EQUIVALENT – Precipitazioni
TOTAL SNOW DEPTH – Altezza della neve
RIVER LEVEL – Altezza dei fiumi

I dati sono visualizzabili e scaricabili sulle mappe OPEN di Meteo Hub qui:   https://meteohub.mistralportal.it/app/maps/observations

Per estrarli con filtri  e funzionalità avanzate è possibile autoregistrarsi su Meteo Hub con un profilo ‘utente base’  qui: https://meteohub.mistralportal.it/public/register

Per operatori meteo è possibile chiedere un account con profilo  ‘istituzionale’ scrivendo  a mistral@cineca.it