Il supercomputer LEONARDO del CINECA, co-finanziato da EuroHPC JU e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha raggiunto la 4a posizione nella classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo. L’annuncio è stato dato nel corso della conferenza SC22 a Dallas, in Texas, il 14 novembre 2022.
Leonardo e i supercomputer EuroHPC JU sono resi accessibili ai ricercatori europei del mondo accademico, degli istituti di ricerca, delle autorità pubbliche e dell’industria con sede negli Stati membri dell’UE o in un paese associato a Horizon, per sviluppare nuove applicazioni in aree come intelligenza artificiale e medicina personalizzata, fonti di energia rinnovabile, progettazione di farmaci e materiali, bioingegneria, previsioni meteorologiche e lotta al cambiamento climatico.
Alla conferenza SC22, CINECA è presente con uno stand dove vengono presentati i principali risultati del dipartimento HPC, tra cui il servizio MISTRAL (the Italian Meteo Open Data Portal) e il progetto HIGHLANDER (HPC for climate reanalysis and projection at very high resolution).
Maggiori dettagli sul sito del CINECA: