In occasione della Presidenza spagnola del Consiglio dell’UE, il Ministero spagnolo degli Affari economici e della Trasformazione digitale e la Commissione europea (DG Connect) organizzeranno congiuntamente la quarta edizione della European AI Alliance Assembly. Questo evento con la Presidenza spagnola si svolgerà sotto il titolo “Leading Trustworthy AI Globally”.
Dal 2019, l’Assemblea è l’evento di punta che riunisce i responsabili politici e le parti interessate per contribuire a definire la politica europea nel campo dell’IA. L’assemblea di quest’anno segna un’altra importante pietra miliare nell’attuazione della strategia europea sull’IA, con la legge sull’IA che si avvia verso l’adozione e il piano coordinato aggiornato sull’IA che conta due anni di attuazione.
Una parte significativa di questa assemblea sarà dedicata ai preparativi per l’adozione del primo quadro normativo mondiale sull’IA. Ciò comprenderà il lancio delle prossime iniziative volte a rafforzare l’industria europea e a riunire gli attori dell’UE e non UE, con la missione comune di garantire una rapida adozione della legge sull’IA. Seguiranno discussioni dedicate, compreso l’impegno con la comunità AI Alliance per affrontare aspetti quali le sandbox normative sull’IA e i processi di standardizzazione.
Le parti interessate e i responsabili politici saranno inoltre invitati a commentare i progressi generali compiuti nella strategia dell’UE in materia di intelligenza artificiale. Ciò comprenderà iniziative specifiche in corso come le strutture di testing e sperimentazione (TEF), gli EDIH AI (Digital Innovation Hubs on AI) e i PPP AI (Public-Private Partnerships on AI). Inoltre, l’assemblea fornirà una piattaforma per discutere gli ultimi sviluppi e le prospettive interessanti riguardanti i modelli di IA generativa, l’IA verde e l’IA per la cybersicurezza.
Roberta Turra, responsabile AI/Data del Cineca, parteciperà all’intervento PLACING EUROPE ON THE MAP OF GENERATIVE AI: Part I – Access to Computing, in cui si parlerà dell’accesso alle risorse informatiche e di come questo ridurrà in modo significativo il tempo di addestramento dei più recenti modelli di AI nelle start-up, trasformando un processo che potrebbe richiedere mesi o addirittura anni in uno che richiede solo giorni o settimane.
Maggiori dettagli e l’agenda sono disponibili sul sito web dedicato.