Sono disponibili i materiali prodotti dal consulente legale Simone Aliprandi nell’ambito dell’Activity 4 Open Data Policy.
Simone Aliprandi ha avuto da Arpae Emilia Romagna, coordinatore dell’activity 4, l’incarico di svolgere l’analisi delle problematiche legali connesse all’acquisizione e redistribuzione di dati meteo.
L’attività è stata condotta dal consulente sia tramite l’analisi dei documenti di progetto sia attraverso diversi incontri sia con Arpae sia insieme a tutti i partner.
Sono stati trattati temi come: la scelta della licenza open che meglio soddisfa le esigenze del progetto Mistral, il concetto di dato derivato e come viene trattato nelle diverse licenze, le compatibilità tra licenze open e come influiscono sulla redistribuzione dei dati, la proprietà intellettuale dei dati derivati da postprocessing e modelli previsionali e molti altri concetti emersi anche dall’analisi di casi specifici del progetto.
Gli articoli sono disponibili qui:
- ANNEX-1 MISTRAL D4.3-Analisi Preliminare – Download
- ANNEX-2 MISTRAL D4.3-Licenze Inquadramento Generale – Download
- ANNEX-3 MISTRAL D4.3-Licenze scenari e conclusioni – Download
- ANNEX-4 MISTRAL D4.3-Privacy – Download
Aliprandi ha ripreso, sia in un convegno sia in un libro, alcuni dei temi sviluppati nel progetto Mistral come l’analisi degli aspetti di proprietà intellettuale derivanti da modelli di previsione.
Il video e le slide della lezione sono disponibili qui, la presentazione del libro è qui.