L’ European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha selezionato sei siti in tutta l’Unione europea (UE) per ospitare e gestire i primi computer quantistici EuroHPC: Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Italia e Polonia.
I sei nuovi sistemi quantistici saranno integrati ad altrettanti supercomputer già presenti sul suolo europeo, rafforzando l’infrastruttura di calcolo europea, e saranno disponibili principalmente per scopi di ricerca e sviluppo per un’ampia platea di utenti europei, comprese le comunità scientifiche, le industrie e il settore della pubblica amministrazione. Saranno in grado di risolvere problemi complessi relativi ad aree importanti come la salute, i cambiamenti climatici, la logistica o il consumo di energia.
In Italia, Cineca gestirà il nuovo computer quantistico per conto di EuroHPC JU.
La nuova macchina sarà integrata con Leonardo che, grazie alla sua architettura particolare e futuristica, si presta straordinariamente bene allo scopo.
Ciò renderà possibile un significativo progresso nelle applicazioni di modelli e nelle post-elaborazioni in campo meteo-climatico.
Estratto da https://leonardo-supercomputer.cineca.eu/it/computer-quantistici-europei/