In Meteotiles ogni variabile meteorologica è rappresentata come una mappa web “side by side”
In Meteotiles ogni variabile meteorologica è rappresentata come una mappa web “side by side”. Ciò consente una visualizzazione dinamica delle mappe, consentendo la navigazione e lo zoom, nonché la sovrapposizione di più mappe, ciascuna rappresentante una variabile meteorologica diversa.
Una mappa Web “side by side” è una mappa visualizzata in un browser che è rappresentata dall’unione di file di immagini secondarie richieste individualmente su Internet. Non tutte le tessere sono richieste contemporaneamente; solo quelle necessarie a coprire l’area visibile nel map viewer, oltre a quelle circostanti, vengono trasferite dal server al client e ivi memorizzate nella cache.
Questo metodo viene utilizzato perché l’applicazione della mappa diventa più veloce e il server non è occupato a causa dell’invio di dati in blocco a pochi utenti.
Meteotiles rappresenta un diverso tipo di visualizzazione dei dati attraverso le mappe. Mentre nella presentazione delle previsioni viene creata una mappa statica in formato .png (non georeferenziata) per ogni variabile meteorologica, nei meteotiles viene creata una serie di tile georeferenziati per ogni variabile, per consentire lo zoom e la sovrapposizione.