Dal 2021 ECMWF estrae da Meteo-Hub i dati osservativi regionali disponibili in real-time e li utilizza nella fase di assimilazione dei dati per i modelli previsionali numerici andando ad arricchire la base dati osservativi già esistente.

L’agenzia meteo europea preleva i dati da Meteo-Hub tramite una richiesta schedulata che si attiva ogni ora. Con questa richiesta vengono estratti sia i dati regionali istituzionali sia i dati della rete amatoriale Meteonetwork.

L’utilizzo dei dati osservativi da parte di ECMWF testimonia il valore aggiunto che i dati meteo osservativi regionali acquisiscono con la condivisione su Meteo-Hub.

Attualmente sulla piattaforma sono disponibili i dati di 15 regioni più le province autonome di Trento e Bolzano per un totale di 4447 stazioni meteo. I dati sono aggiornati con frequenza  sub-oraria ogni  20 minuti e subito resi disponibili attraverso la mappa grafica OBSERVATIONS dove l’utente, anche non registrato, può selezionare e scaricare. Altra modalità per ottenere i dati, accessibile ad utenti registrati, è la funzione DATA EXTRACTION che può essere fruita sia tramite API sia tramite interfaccia.

I Prodotti disponibili :
Pressione
Direzione del vento
Velocità del vento
Velocità di raffica
Temperatura
Umidità relativa
Precipitazioni
Altezza della neve
Altezza dei fiumi

I dati sono visualizzabili e scaricabili sulle mappe OPEN di Meteo Hub qui:   https://meteohub.mistralportal.it/app/maps/observations

Una guida sintetica all’utilizzo delle diverse modalità di estrazione dati è disponibile qui https://www.mistralportal.it/it/guida-alluso/