Cineca ha firmato un accordo esclusivo con il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF) per collaborare durante la prima fase di Destination Earth.

L’accordo è stato firmato da entrambe le parti nel settembre 2022.

L’innovativa configurazione di Destination Earth (tecnologia cloud-native in un ambiente HPC multisito) pone alcune importanti sfide scientifiche e tecnologiche in cui la partnership con Cineca ha un valore inestimabile.

Le operazioni di DestinE intendono connettere soluzioni HPC e basate su cloud con diversi siti EuroHPC utilizzando architetture ed ecosistemi diversi, i team Cineca ed ECMWF garantiranno che ogni elemento e software sia pronto e soddisfi questi requisiti.

    Alcuni elementi del consolidato sistema integrato di previsione (IFS) di ECMWF, progettato per funzionare in un unico ambiente hardware dedicato, dovranno adattarsi in modo flessibile a diversi ambienti EuroHPC. Questo processo pone sfide specifiche che il consorzio italiano contribuirà a risolvere.

    Cineca contribuirà alla formazione della comunità di utenti per interagire con i complessi flussi di lavoro di DestinE in ambienti ibridi HPC-Cloud.

I codici di Destination Earth verranno eseguiti sulla partizione dell’Unione Europea del supercomputer Leonardo, ospitato da Cineca per conto della EuroHPC JU e destinato ad essere uno dei più potenti al mondo .

Estratto da https://stories.ecmwf.int/italy-s-cineca-to-accelerate-destination-earth-s-innovative-technology-adoption/index.html