L’Agenzia per la meteorologia e climatologia ItaliaMeteo prevista dalla legge 205/2017, nata ufficialmente con il DPR 186/2021 che ne ha stabilito il Regolamento dotando il Paese del   Servizio Meteorologico e Climatologico Nazionale Civile, è recentemente diventata membro del Consorzio Cineca. https://www.cineca.it/news/cineca-rafforza-il-proprio-ruolo-di-partner-sistema-accademico-e-la-ricerca

Cineca, come Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro, accresce ogni anno il numero di Enti consorziati con l’intento di meglio integrare il maggior numero di attori strategici nazionali nel campo della ricerca avanzata. Attualmente il consorzio è costituito da 112 Enti pubblici: Ministeri, Università italiane, Istituzioni pubbliche Nazionali – come Enti di ricerca, Aziende ospedaliere Universitarie, Agenzie – e l’arrivo dell’Agenzia Italia Meteo non può che essere fonte di grande soddisfazione.

La notizia conferma la vicinanza di Cineca all’universo meteo clima, storicamente iniziata con l’elaborazione  delle previsioni della regione Emilia Romagna; consolidata negli ultimi anni da diversi progetti gestiti insieme ai maggiori enti istituzionali, come le Arpa regionali e il Dipartimento di Protezione civile; con l’impegno del Consorzio nell’implementazione di servizi innovativi per il settore meteo, mettendo a disposizione competenze, risorse e l’infrastruttura di High-Performance Computing.

L’adesione di Italia Meteo è un passaggio importante, che valorizza la collaborazione tra i due enti nel percorso di costruzione del Servizio Meteorologico Nazionale.