Hackathon 2019

Arpa Piemonte ha curato l’organizzazione dell’Hackathon, che si è svolto al Politecnico di Milano lo scorso 30 maggio. L’evento è stato un grande successo: ha raccolto molte decine di adesioni e un grande entusiasmo dei partecipanti di diversi settori interessati alla raccolta e gestione dei dati meteorologici. Al termine dell’evento sono stati realizzati due filmati, un trailer dell’evento ed un video servizio, con le interviste ai partecipanti.
I video sono disponibili sul canale Youtube di Arpa Piemonte e sul portale Mistral.

Piattaforma Mistral Meteo Hub

E’ in via di implementazione la piattaforma di Mistral Meteo-Hub che, al momento, contiene due dataset di esempio con dati previsionali, la selezione dei filtri di ricerca, la sottomissione della richiesta di dati, anche con programmazione temporale, e la visualizzazione dei file di output. Inoltre, è stato sviluppato anche il primo post processing per il calcolo delle variabili derivate. A seguito di analisi condotte con gli altri partner sugli use case, sono state sviluppate le prime funzionalità: selezione del dataset, selezione dei filtri di ricerca, sottomissione della richiesta di dati, anche con programmazione, e visualizzazione dei file di output.
Inoltre, è stato sviluppato anche il primo post processing per il calcolo delle variabili derivate.

Governance dei dati

Sicuramente, un importante obiettivo per il progetto Mistral è l’ottenimento dell’autorizzazione da parte dei centri funzionali regionali all’uso dei dati osservati dalle stazioni a terra.
E’ stata richiesta a tutti i centri funzionali regionali l’autorizzazione ad utilizzarne i dati osservati delle stazioni a terra, al fine di alimentare il portale Mistral.
Dopo il primo anno di lavoro hanno già aderito tre regioni: Emilia Romagna, Piemonte e Lazio.
Stanno proseguendo i contatti anche con le altre regioni, affinchè i dati possano essere presentati in maniera unitaria, su un unico portale.
Abbiamo chiesto a Carlo Cacciamani, Responsabile del Centro Funzionale centrale presso il Dipartimento di Protezione Civile, perché è importante avere dei dati concentrati. “Come CFC sto cercando di inserire nella nuova direttiva sull’allertamento, in via di predisposizione – afferma Cacciamani -, un capitolo che regoli l’aspetto di governance dei dati. Nelle more di gestire questo processo, che dovrebbe concludersi entro estate 2020, ho informalmente contattato alcuni CFD per chiedere se potevano nel frattempo concorrere a questo progetto Mistral, facendo confluire i loro dati. Ho ricevuto positivi feedback sino ad ora da Calabria e Campania.”

Video Tutorial

Realizzata la prima versione del video tutorial sullo stato della piattaforma alla fine del primo anno di progetto.
Il video è stato mostrato presso lo stand Cineca nel corso di SuperComputing 2019 a Denver, Colorado
(https://sc19.supercomputing.org/) e sarà presto disponibile sul portale, con l’implementazione delle diverse fasi di sviluppo della piattaforma stessa.

Notte dei Ricercatori 2019

Lo scorso 27 settembre, in 116 città italiane si è svolta la Notte dei ricercatori 2019. In questa occasione, a Bologna, presso lo stand Cineca è stato allestito uno spazio di presentazione del progetto con due persone in staff e tre stand-up esplicativi, incontrando un notevole interesse da parte del pubblico.
http://nottedeiricercatori-society.eu

Mistral all’European Meteorological Society

ll poster “Creating an Open data Portal for Citizens: the MISTRAL Project” è stato presentato alla conferenza annuale dell’EMS, la European Meteorological Society, presso la Technical University of Denmark (DTU) a Lyngby Campus, vicino a Copenhagen, svoltasi dal 9 al 13 settembre 2019. L’obiettivo era quello di coinvolgere la comunità meteorologica internazionale del progetto MISTRAL. Il contenuto del poster ha suscitato l’interesse dei partecipanti alla conferenza. In particolare, è stata interessante la possibilità di accedere, attraverso il portale Mistral, a osservazioni in tempo quasi reale e a previsioni meteorologiche ad hoc per le diverse esigenze degli utenti finali.

Il poster è disponibile sul portale Mistral.

Leggi la newsletter in formato PDF